buongiorgiosolo cose belle

Quando una presepista e un villaggista si incontrano

“Qui c’era il salotto di casa nostra” mi dice Ania la moglie, comunque fiera di quel villaggio quasi fisso in casa e che “tra pochi giorni aprirà le porte a tutti i bambini, e non solo, del quartiere e non. Verranno persone da tutta Italia, è un hobby più diffuso di quanto si pensa”.
E’ suo marito Fabio l’artista: di professione altro, di passione villaggista

1) Io credevo esistessero solo i villaggi di Natale ma qui vedo tante casette messe assieme ma non c’è un Presepe giusto?

F: No, sono due concezioni diverse. C’è chi li fa insieme, ma per Ania che è di origini napoletane, guai a mischiare sacro e profano. Quest’anno che sono più addentrato nel quartiere sto estendendo l’invito a venire a vederlo, anche ad alcuni negozianti.
A: Vero, confermo quanto sopra. Ho passato tutti i Natale della mia infanzia tra pastori e presepi fatto da mio zio. Ho deciso di riprendere da dove ha lasciato. “Ciro Avolio presepi”, sta per tornare!

2) A chi si rivolge il villaggista? Cioè io azienda, io comunità, io istituzione pubblica mi rivolgo a te e tu mi prepari un progetto, mi dai una idea o puoi anche eseguire e creare un progetto che ti viene dato?
F:Il punto di partenza è il paesaggio che si vuole creare (estivo, primaverile, natalizio). Successivamente si cerca di impostare un budget di spesa, valutato in base alla superficie di sviluppo del plastico.
Diciamo che, le ideee vengono mano che si va avanti con la lavorazione…e ahimè si fa sempre fuori budget.
A: magari trovasse qualcuno che gli commissiona un villaggio, magari un anno mi salvo il salone!

3) Questo villaggio che avete in casa. Dicci qualche numero? Quante prese, quanti singoli personaggi ? Edifici? lucine. Ci sono anche dei trenini: quanti sono? ecc.ecc. tutti i numeri che puoi dare
F: Quest’anno abbiamo pensato di mettere oltre al treno, Polar Express un tram. Sono entrambi a corrente, ma il primo è quasi il top di gamma. Solo la locomotiva pesa 2,7 kg!!!
Nel villaggio ci sono 50 edifici, 2 giostre, 4 pezzi e 5 scenette in movimento, 1 Fontana, 2 alberi di Natale, 20 set di lampioni, 20 set di faretti, 27 led, una pista delle auto in movimento, 100 staccionate, 4 fuochi d’artificio, 200 alberi, almeno 300 personaggi. Passiamo a quello che non si vede…25 caricatori a 3 vie, 8 prolunghe con attacchi da 9 uscite, 8/9 multi prese da 6.
Tutto il villaggio poggia su cavalletti e basi di legno, la scenografia, scale, ponti, muretti, pavimentazione, livelli ecc è fatta di polistirolo e polistirene. Ci sono anche mezzo chilo di neve e mezzo di muschio.
A: oddio, al pensiero che la candidata allo smontaggio sono io, mi sento male 😭

4) Che cosa rappresenta questo villaggio per voi, la vostra famiglia, le vostre figlie e tutto il quartiere?
Per Fabio è una magia, passa ore a guardarlo soddisfatto; per me è uno stress, sono fissata e a volte pulisco casa per casa ma…in fondo mi piace. Mi incanto sugli ipnotici movimenti delle giostre. Sogno di diventare piccola piccola e di passeggiare per quelle fiabesche viuzze. Sarebbe bellissimo se solo per una notte prendesse vita.
Le ragazze non condividono questa passione, a causa dei lunghi periodi di costruzione che rendono la casa invivibile. Della serie che se entrano i ladri, dicono “Oh, qua già ce so passati”
Grazie alla sua passione abbiamo allargato il giro di amicizie, nei periodi “caldi” facciamo trasferte per vedere quelli degli altri e loro verranno a vedere il nostro.
Fabio è sempre molto disponibile, l’anno scorso ha guidato passo dopo passo una persona di Ancona alla costruzione del primo villaggio…telefonate di ore che andavano anche oltre la mezzanotte.

5) Ultima domanda. Chi come me ogni anno ha comprato un pezzo quindi già qualcuno ne ha in casa, può mettersi a creare un vilaggio? Che suggerimenti daresti?
Devi dare vita ad ogni pezzo. Quando lo hai comprato è stato perché ti ha dato un’emozione. Ecco, rendila viva. Chiudi gli occhi e prova ad immaginarlo finito.

Tra poche ore si aprono le porte al quartiere e a chi vorrà. Per conoscere Ania e Fabio potete contattarli qui

Sito https://feacreazioni.blogspot.com/

Facebook https://www.facebook.com/nanni82

Youtube – @fabiocianconivillage9242

Buona preparazione del Presepe

Ania e Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *