buongiorgioculturalibri

“Nessuno escluso”, il primo romanzo di Benedetta Bindi – intervista

E’ sempre bello scoprire la vita di chi ti sta accanto in tribuna a vedere i figli giocare assieme a calcio. Così mi è successo con Benedetta con la quale ci siamo scambiati i libri che abbiamo scritto e così ci siamo conosciuti di più e, per questo motivo, desidero che anche voi amici de Ilcentuplo, possiate “conoscere” l’autrice:

1) Un proverbio africano dice che per educare un bambino serve un intero villaggio. “Nessuno escluso” racconta un po’ di questo sulla vita di Giovanni e di ogni Giovanni che incontriamo sulla nostra strada? Le nostre vite sono tutte interconnesse?

“Il protagonista del racconto Nessuno Escluso Giovanni è uno di noi, alle spalle porta un grande dolore, la perdita di entrambi i genitori. Questo non l’ha reso cattivo, ogni giorno cerca di fare del bene. Ma non è in pace, qualcosa in lui lo tormenta. Va in chiesa, aiuta, poi scappa, da quel Dio al quale non ha mai creduto, a quel Dio che poi l’ha tradito. Come la donna che ama. Il proprietario del garage dove lavora, dice a proposito di Isabella: “Ci si è attaccato troppo, ci si è attaccato male”. Ha paura di perderla, e un’ombra si trasforma in convinzione. Freud ha detto:” “Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo. “Chi di noi non si è trovato, almeno una volta nella vita, nello stato d’animo di Giovanni? Chi dice di no, mente. Siamo tutti interconnessi, come i personaggi dei racconti, collegati da un denominatore comune: ”La vita”

2) Tra i tanti temi affrontati, e per i quali lascio al lettore il gusto di scoprirli, vi è anche quello della violenza contro le donne che Don Salvatore definisce l’atto più codardo che un uomo possa compiere

“La violenza in assoluto per me non è accettabile, mi fa male. Ma su una donna, e sui bambini impensabile, da vigliacchi. Il messaggio che volevo mandare era di denunciare, o scappare, se non si ha la forza di farlo. È una violazione dei diritti umani. È un atto che rende l’uomo pari a una bestia.”

3) Dopo il racconto principale ci sono altri 7 racconti, sempre in prima persona, sempre con il tuo stile gradevole e scorrevole. A quale racconto sei più affezionata? Quanti ce ne sono ancora nel cassetto?

“I racconti sono come i figli, chi li scrive li ama tutti. L’attenzione la si dà al più  a fragile nelle famiglie. Per questo se dovessi sceglierne uno direi .”Come un adesivo”. La protagonista è una donna giovane e piccola in un mondo troppo grande. Vorresti tendere una mano, dirle non cadere nella buca, non rimanerci dentro. Lei stessa dice: “Io sono come mia madre , ho la colla nelle ossa nelle vene, e mi attacco agli sbagli come un adesivo”. Noi genitori dobbiamo illustrare un cammino, forse un giorno i nostri figli ci cadranno dentro, forse no, ma abbiamo un dovere nei loro confronti. Ho altri racconti nel cassetto, tutti studiano, indagano l’animo umano, perchè è quello che mi interessa, è quello che ci porta avanti, nelle sfide quotidiane.  La nostra mente è complicata bella e brutta nello stesso tempo. Da studiare, e non giudicare. Ognuno di noi fa parte dell’arcobaleno della vita, e il colore che sei dipende anche da dove vieni, dove sei nato, che esperienze  hai vissuto, e come sei stato educato. In ogni caso degno di essere capito. “

Ci salutiamo a fine partita con la promessa di una rubrica racconti per il Centuplo per proseguire la nostra e vostra conoscenza.

NESSUNO ESCLUSO LO POTETE TROVARE SUL SITO DELLA SAMA EDITRICE

SaMa Edizioni nasce a Roma nel gennaio 2017 per iniziativa di un’intensa passione per la scrittura, la lettura e l’impegno comune di due menti vulcaniche. Avventurarsi in un’esperienza editoriale con l’entusiasmo e il desiderio di condividere con un pubblico di appassionati lettori ciò che viene racchiuso in un insieme di pagine, caratterizza la mission di SaMa Edizioni.

Un pensiero su ““Nessuno escluso”, il primo romanzo di Benedetta Bindi – intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *