culturadante701solo cose belle

Giovedi 20 Ottobre Aperitivo Dantesco alla Libreria LSD

DANTE PER TUTTI INFERNO VPaolo e Francesca

Giovedì 20 ottobre 2022, ore 19.00

Libreria LSD libri

via di Torrevecchia 560, Roma

Aperitivo dantesco alla Libreria LSD

Workshop, presentazioni di libri, incontri e letture nel quartiere di Primavalle!

Giovedì 20 ottobre, alle ore 19.00, la libreria LSDlibri.it inaugura la sua stagione di eventi culturali con la lettura con commento del Canto V dell’Inferno: la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca.

Apre l’incontro un approfondimento sulle leggende medievali con la lettura di una curiosa tentazione demoniaca.

L’evento avverrà nel giardino magico della libreria ed avrà la durata di un’ora circa.

La partecipazione è gratuita. Gradita la prenotazione.

Cos’è Dante per tutti

Dante per tutti è una iniziativa ideata e curata da Luca Maria Spagnuolo, storico dell’arte e studioso del medioevo. In ogni incontro, caratterizzato da una narrazione coinvolgente e appassionante, viene proposta la lettura e il commento di un Canto dantesco, la cui tematica è correlata a un approfondimento sulla cultura medievale.

Vengono proposti testi databili tra il XIII e il XV secolo, letti e discussi nella loro versione originale in volgare italiano: frammenti di leggende di Santi, diavoli e miracoli e brani provenienti dal repertorio giullaresco medievale.

Tutti i testi provengono da manoscritti e incunaboli non editi o di difficile reperibilità, trascritti presso alcune delle più importanti biblioteche e istituti.

Seppur antichi, questi brani costituiscono un’innovativa risorsa: un patrimonio non più solo per specialisti e studiosi ma finalmente restituito al pubblico.

LUCA MARIA SPAGNUOLO – Note biografiche

Luca Maria Spagnuolo, classe 1986, dopo la laurea in storia dell’arte, inizia la propria carriera lavorando in delle gallerie d’arte prima a New York, poi a Berlino e successivamente a Roma. Il progetto “Dante per tutti” nasce nel 2015 presso un’associazione culturale romana e, ottenuto il patrocinio della Società Dante Alighieri, amplia la propria attività presso la Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone e in occasione di varie manifestazioni nella Capitale (come “Letture d’Estate” e “Lungo il Tevere… Roma”) e in altre città italiane. Ha preso parte a numerosi convegni come “Il Borgo dei Filosofi” a Lapio (AV) e ha curato alcuni eventi del calendario culturale della città di Avellino.

CONTATTI

LSDlibri.it – la Rivoluzione dei Libri Scolastici Usati

via di Torrevecchia 560, Roma

Tel. 375 530 11 95 (whatsapp)

Mail: eventi@lsdlibri.it

Web: https://www.lsdlibri.it/

Facebook: https://www.facebook.com/LSDlibri.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *