cinemaeditoriali

Will Smith ha vinto due Oscar

Si è tenuta da poche ore la serata degli Oscar (fino all’alba italiana), con un meritato Oscar a “Coda”.
Qualcuno ricorderà cosa scrissi addirittura il 21 settembre scorso, quando il film venne presentato alla stampa in Italia, di “Drive My Car”, il film giapponese che ha stravinto l’Oscar al Miglior Film Internazionale (già ‘Oscar al Miglior Film Straniero’). Nessuno allora avrebbe scommesso un dollaro su questo Oscar, ma io sì. L’articolo lo mandai a molti di voi; lo troverete magari ancora nella posta.
Non parlerei di delusione per Sorrentino. Ha riportato nella cinquina l’Italia dopo alcuni anni di vera delusione. Contro “Drive My Car” non poteva fare niente. Sorrentino, con il suo film, è entrato nella cinquina degli Oscar, dei Golden Globe, dei BAFTA, degli EFA, etc., per cui si può parlare assolutamente di uno dei migliori cinque film mondiali degli ultimi 12 mesi. Se questa è una delusione…
Buona settimana!


P.S.: mi è stato chiesto di Will Smith, da più parti. Ho risposto che Smith ha conquistato due Oscar. Uno per il ‘miglior attore protagonista’ e l’altro per come ha difeso la propria moglie, finalmente in maniera politicamente scorretta e non stucchevolmente ipocrita e buonista (la perfetta antitesi di ‘buona’). Chapeau!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *