nomadelfiaSemi Di Pacesolo cose belle

80 quintali di aiuti e di amore in viaggio verso la Romania per l’Ucraina

E’ partito questa mattina verso le ore 12 il camion di Nomadelfia con a bordo circa 80 quintali di viveri, vestiario, prodotti igienico-sanitari, medicinali con direzione la nostra sede di Brasov (Romania) che è ormai diventata un punto di transito per decine di migliaia di profughi in fuga dall’Ucraina.

“La nostra iniziativa “Cuori e Mani per l’Ucraina” sta crescendo a dismisura in un flusso ininterrotto di bene – ha detto il presidente Luca Bondi – grazie al coinvolgimento di centinaia di famiglie e singoli e di numerose realtà dei territori italiani che ci ha permesso di raccogliere questo materiale e ancora di più. Ringrazio moltissimo la Comunità di Nomadelfia che non solo ha aderito alla nostra iniziativa ma ci ha messo a disposizione il loro Tir e il personale per portare il tutto a Brasov dove i nostri volontari locali provvederanno alla distruzione del materiale alle numerose famiglie che lì stanno arrivando dalla vicina Ucraina. Infine ringrazio in particolar modo l’UCEI, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e la sua presidente Noemi Di Segni per la collaborazione e l’accoglienza verso queste famiglie”.

A caricare il camion erano presenti numerosi ragazzi dell’Istituto Cardarelli di Tarquinia, gli stessi che nelle scorse settimane hanno raccolto parte di quel materiale, molti volontari di Semi di Pace e numerosi ucraini ospiti di alcune famiglie di Tarquinia.

Sono già 41 le persone ucraine accolte da amici di Semi di Pace e oggi si sono trovati con le nostre coordinatrici Monica Calzolari e Nicoletta Axinte per visitare la nostra Cittadella, per conoscersi tra di loro ma anche per avere aiuto e informazioni su come muoversi in Italia per gli aspetti burocratici.

La raccolta di viveri, medicinali, prodotti sanitari continua incessantemente presso la cittadella e pure invitiamo, chi potesse, a donazioni di carattere economico per sostenere le ingenti spese di spedizione del materiale. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione di:

SCUOLE
 istituto ” Vincenzo Cardarelli” di Tarquina
 istituto comprensivo di Montalto di Castro
 istituto ” S. Rosa” di Viterbo
 scuola primaria Santa Maria del Paradiso di Viterbo
 istituto ” guglielmo marconi” di Civitavecchia
 istituto “p. Alberto Guglielmotti” di Civitavecchia
 scuola ” Renata Borlone” di Borgata Aurelia, istituto comprensivo don Lirenzo Milani
istituto alberghiero  “Alessandro Farnese” Caprarola – sede di Montalto di Castro
scuola Americana di Viterbo

COMUNI:  Ischia di Castro e del Comune di Canino
PARROCCHIE:
Parrocchia e Oratorio Santa Maria della Verità di Viterbo
Santa Chiara di Latina
Santa Maria Annunziata di Borgo Montello – Latina

ASSOCIAZIONI
Caritas Canino
Croce Rossa Sezione Canino
Adocast
Canino 2008
Avis Canino
Gruppi Agesci Cisterna 1 e 2
Arte Ritmica Tarquinia
Scout D’Europa Tarquinia
Arciconfraternita di Misericordia Pescia Romana
E di tutte le Reti Territoriali Semi di Pace

RINGRAZIAMO anche per le numerose donazioni ricevute in denaro dall’Italia e dagli Stati Uniti D’America.

“Questa unione di tantissimi singoli, famiglie, realtà varie – ha concluso Luca Bondi nel salutare il camion in partenza dalla Cittadella di Semi di Pace (sul nostro profilo ufficiale di Facebook trovi tutto il foto racconto della giornata) – è la vera forza dell’amore che nessuna guerra, nessun odio, nessuna discriminazione potranno mai fermare!”

Oltre alla raccolta di generi di prima necessità ricordiamo anche gli altri due modi per poter partecipare a “Cuori e Mani per l’Ucraina”:
1) raccolta fondi da destinare:
a) alle comunità francescane presenti nel paese e già operative per accogliere famiglie, bambini ed anziani per i quali serviranno viveri e medicinali.
b) ai volontari dell’associazione semi di pace, in Romania, per gli interventi necessari a favore dei profughi che stanno arrivando nel paese.
Conto corrente Postale  N. 11149010 – IBAN IT45P 07601 14500 0000 11149010
 C/C bancario n° 20180 presso BCC ROMA – Ag. Tarquinia – IBAN      IT78V 08327 73290 0000 000 20180
intestati a: Associazione Umanitaria Semi di Pace  ODV
La Cittadella – Loc. Vigna del Piano, snc
01016 Tarquinia VT – C.F. 90030440565 – Causale: pro Ucraina
2) manifestazione di disponibilità, qualora servisse, per l’ospitalità di singoli o famiglie nella propria casa o in abitazioni libere
Per tutte le ulteriori informazioni rivolgersi a: emergenzaucraina@semidipace.org– segreteria@semidipace.org oppure telefono 0766 842709

Altre foto qui https://www.facebook.com/semidipacetarquinia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *