culturafamiglia

Articolo 26 – Convegno Nazionale – Educare per il Domani – Una scuola sostenibile,una scuola che sostiene

L’associazione di genitori Articolo 26 promuove anche quest’anno un incontro di riflessione e stimolo sul sistema educativo scolastico: presente anche il saggista Franco Nembrini.

Alla vigilia della riapertura della scuola, anche quest’anno piena di interrogativi, torna nel borgo umbro di Todi Educare per il Domani. Si tratta di un appuntamento nazionale ideato dall’associazione di genitori Articolo 26 sui temi della scuola e dell’educazione. E’ rivolto a famiglie, educatori e studenti, con il patrocinio della Camera e del Senato della Repubblica.

Tanti i temi trattati per interrogarsi sulla società post Covid che attende i nostri giovani e tanti gli ospiti di altissimo livello: dal presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo, al pedagogista Giorgio Chiosso, alla sociologa Luisa Ribolzi a Charles Glenn, docente emerito della Boston University ed esperto mondiale di scuola, che parteciperà in diretta dagli Stati Uniti, e tanti altri ospiti ancora.

Ospite d’onore e madrina dell’evento sarà Giusy Buscemi, attrice e giovane mamma, interprete di fiction di successo come A un passo dal cielo e Doc 2, prossimamente sugli schermi della Rai.

Quest’anno l’appuntamento – che si svolgerà negli spazi del teatro comunale di Todi – ospiterà un “evento nell’evento”. In occasione del settecentenario della morte di Dante, infatti, chiuderà la giornata Franco Nembrini, saggista e educatore, celebre per i suoi scritti e le sue interpretazioni della Divina Commedia. Proporrà un emozionante viaggio in compagnia di un Dante unico, capace di parlare ancora in modo vibrante e attuale agli uomini, giovani e meno giovani, del ventunesimo secolo.

Scarica il programma

Segui la diretta del convegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *