buongiorgiofamigliasolo cose belle

I Nuovi Quaderni Operativi di informatica per la scuola elementare di Raffaella Leo

Finalmente dei quaderni facili, semplici, pratici per insegnare ai bambini…come si usa un computer! E’ questo quello che ho pensato dopo aver avuto tra le mani i Quaderni operativi di Raffaella Leo alla quale ho chiesto:

Come è nata questa idea dei cinque Quaderni Operativi?

“Questo Quaderno Operativo nasce dal desiderio di aiutare bambini ed insegnanti della scuola primaria ad affrontare l’ora di informatica con un supporto didattico semplice da seguire. Durante i miei venti anni di insegnamento nella scuola primaria, mi sono resa conto che spesso avere un percorso graduale da seguire rende più facile l’approccio al laboratorio di informatica. Molti bambini, quando arrivano nella scuola primaria, conoscono già molto bene il mondo della rete e dei social network, ma spesso non sanno utilizzare un programma di grafica per fare un banale disegno oppure formattare un testo per scrivere una ricerca. Avere delle spiegazioni semplici con delle altrettanto semplici esercitazioni ha reso sempre tutto più chiaro e stimolante.

Quindi questi libri si rivolgono solo ai bambini?

“No. Allo stesso tempo, alcuni colleghi poco esperti in informatica mi hanno spesso chiesto di poter imparare ad utilizzare alcuni programmi che potrebbero usare per la programmazione scolastica. Da qui l’idea di realizzare questo Quaderno Operativo, che vuole solo essere uno strumento pratico ed intuitivo per utilizzare il computer sin dalla classe Prima elementare. Spero che possa essere utile per entrambi: alunni ed insegnanti.”

Dove si possono trovare questi libri?

“I libri si trovano solo ed esclusivamente su Amazon a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *