editorialifamigliasolo cose belle

La gravidanza è l’unico momento in cui non sei mai sola ma si è in due

Ornella Vanoni in un’intervista ha dichiarato “ la gravidanza è stato il periodo più bello della vita perché è l’unico momento in cui non sei mai sola. In cui si è davvero in due.”

 Ornella Vanoni ha vissuto una vita piena di successi fama, ricchezze e riconoscimenti. Eppure, facendo un bilancio, ricorda i nove mesi della gravidanza, avvenuta decenni fa, come i migliori della sua esistenza. L’unico periodo in cui non si è mai sentita sola.

Durante la gravidanza nel corpo di una donna battono due cuori . Se il cuore del bimbo si ferma, quello della madre si spezza. E se si ferma il cuore della madre anche il bimbo rischia seriamente di morire .

Durante la gravidanza nel corpo di una donna c’ è davvero un altro piccolo essere umano già con i suoi gusti, le sue preferenze e le sue esigenze.

Ricordo durante l’unica gravidanza che ho avuto il privilegio di vivere, non potevo dormire sul fianco sinistro ( come mi piaceva fare per poter dormire abbracciata al marito) perché la piccola dentro di me cominciava a scalciare e non smetteva finché non cambiavo posizione.

Oppure, io che non amo particolarmente la pasta, mangiavo quintali di pastasciutta e carboidrati,( con relativo aumento smisurato di peso e grande disappunto della ginecologa) evidentemente perché servivano alla bimba in crescita dentro di me.

O quella volta che dopo una giornata piena in cui ho camminato e trafficato tutto il giorno,  a sera mi sono resa conto di non averla sentita muoversi e sono rimasta col fiato sospeso finché non ho sentito i suoi calcetti. Si è davvero in due.

Due anime che vivono in un solo corpo.  Forse è anche per questo che fa tanto male partorire. Dividere due anime, staccare due corpi dopo una simbiosi di 40 settimane è la cosa più difficile che la Natura ci costringe a fare . È per questo che la mamma è così importante per un bambino. Anche se non può più stare dentro il corpo della sua mamma, e la sua mamma non può più tenerlo dentro di sé,  saranno per sempre l’uno dentro il cuore dell’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *