Visita guidata virtuale su Picasso e le donne della sua vita

“Dietro un grande uomo, c’è sempre una grande donna” dice il detto.
Nel caso di Pablo Picasso è il caso di usare il plurale!

Nel corso delle sua vita furono molte le donne che lo accompagnarono e che ebbero per lui un ruolo importante sia a livello personale che artistico.

Non sempre questi rapporti furono saltuari o con conseguenze felici, tutt’altro.

Molto spesso il genio riusciva a soggiogare le sue amanti per poi finire la loro parabola amorosa in maniera discendente.

In questo tour virtuale ripercorriamo la biografia del famoso artista soffermandoci sulle relazioni che intesse con le sue donne, su come spesso queste siano distruttive e su come le sue amanti diventano le sue muse.

L’evento è organizzato da PartecipArt ed è tenuto da Marta Baglivo, storica dell’arte e guida turistica abilitata.

Acquista il biglietto qui

Un pensiero su “Visita guidata virtuale su Picasso e le donne della sua vita

  • 27 Febbraio 2021 in 16:02
    Permalink

    “PER ME CI SONO SOLO 2 TIPI DI DONNE… DEE E ZERBINI…” una relazione ispiratrice furiosa, ma sicuramente intensa quella tra il Pablo e le sue donne muse amanti… (questa citazione è del Picasso).. Mi permetto ora di dissentire con la dichiarazione della redazione… Dietro un grande uomo ce sempre una grande donna… Io credo, invece, che i grandi uomini siano quelli che hanno compreso finalmente che le donne sono già grandi ed é per questo che non possono stare dietro, ma accanto… A condividere un destino, una strada, un cammino per cercare insieme un senso alla vita… Avrei piacere non si usasse codesta frase perché “stare dietro” non è il luogo delle donne… Molto più bella sarebbe “un grande uomo e una grande donna spesso si accompagnano”.. È nella coppia l’unicità divina… Sei d’accordo.. Redazione?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *