sport

Ottava mia giornata ai Mondiali di Cortina 2021

Oggi allo slalom speciale femminile ero l’incaricato agli accessi in area partenza. Il giudice di partenza si era raccomandato, durante l’orario dedicato alla ricognizione, di essere categorico nel far entrare solo gli operatori della Rai, i tecnici di pista e gli allestitori; tutte le atlete e allenatori avrei dovuto dirottarli all’accesso di pista “gate 1”, appena sotto la partenza, all’altezza della terza porta. Tutto bene fino all’arrivo della Schiffrin (la campionessa assoluta che a 25 anni ha già vinto tutto il vincibile) che mi chiede gentilmente entrare per vedere le prime porte dal cancelletto di partenza.. come facevo a dirle di no?

Partorisco in un istante un compromesso: con il mio inglese con accento non perfettamente britannico gli chiedo di farlo a piedi senza sci e solo per pochi secondi.. ma creato il precedente non mi è stato possibile dire di no alle tante altre atlete subito di seguito, dalle austriache alle cipriote.. alla fine sono state tutte così obbedienti e rapide che non mi è arrivato alcun rimprovero.

Mi sono rifatto all’inizio della gara, quando il cronistoria storico della tv austriaca voleva con insistenza entrare con la sua troupe. Non ho ceduto ma la sua insistenza è stata tale da farmi decidere di coinvolgere il responsabile Rai in loco con cui poi il collega austriaco ha trovato un accordo per fare un breve servizio.

Scese le “big” trenta hanno pian piano iniziato ad affacciarsi al cancelletto le rappresentanti delle nazionalità di secondo e terzo livello.. comprese le mediorientali che, ci spiegava l’allenatore iraniano, è da un anno che non sciavano causa covid che ha paralizzato i loro circuiti, i Mondiali di sci servono a loro anche per poter accedere alle Olimpiadi.. basta arrivare al traguardo!

Domani si inizia a lavorare alle 5.45 per l’ultimo giorno del grande evento. La pista per lo speciale uomini questa sera l’abbiamo generosamente bagnata confidando nel gelo notturno. Perché lo spettacolo sarà su una pista più dura e selettiva possibile!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *