Si può vivere l’arte anche stando in poltrona (come ci insegnano le ottime guide di Partecip’Art)

Ammetto sinceramente che quando la brava guida turistica Francesca Bozzetto ci ha mostrato, e ben illustrato, a tutto schermo “Amore e Psiche”, il gruppo scultoreo del nostro Antonio Canova ben custodito al Louvre di Parigi, ho avuto un sussulto.

Allora mi sono alzato dalla poltrona delle grandi occasioni, sulla quale mi ero accomodato per seguire anche questo tour di PArtecip’Art, ho chiuso la porta del mio studiolo per non sentire il vociare dei figli, ho abbassato la tapparella per creare ancora più atmosfera e mi sono definitivamente immerso nel “tour virtuale” ma che di virtuale aveva ormai ben poco se non per il mezzo di comunicazione utilizzato.

L’arte di stare a casa, la chiamano così  Eugenia, Francesca, Laura e Marta, quattro storiche dell’arte, amanti della creatività e del divertimento, che hanno dato vita a Partecip’Art, l’Arte è viva quando è partecipativa, e che stanno riuscendo a continuare il loro lavoro, e la loro missione, anche in questa situazione generale di pandemia e di turismo rasente lo zero.

Se non puoi andare al museo te lo portiamo noi in casa e così io mi sono goduto il percorso L’AMORE NELL’ARTE: STORIE DI AMANTI, BACI E PASSIONI ma tanti ancora sono in calendario per i prossimi giorni e, sinceramente, sono stati i 5 euro meglio spesi dall’inizio del 2021.

Alla fine della presentazione di circa un’ora, dopo averci abilmente coinvolto con domande, Francesca Bozzetto ci ha anche regalato questo video sull’amore con le belle immagini del tour virtuale e le parole di Alda Merini (ed in esclusiva per voi lettori de ilCentuplo ve lo condivido qui sotto) ed è stato proprio come quando esci da un museo e per tante ore ancora ti porti dietro, ma soprattutto dentro, quelle opere meravigliose che hai avuto la possibilità di incontrare.

Grazie ragazze! A voi affezionati lettori buona visione del video ma soprattutto buona partecipazione alle prossime visite guidate organizzate da Partecip’Art!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.