Multiculturalità e poesia senza frontiere e senza confini di Bogdana Trivak

Il nuovo libro in quattro lingue di Bogdana Trivak “Arpe di Orfeo”, (Tabula fati, 2021 Pescara)

Bogdana Trivak, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università G. d’Annunzio di Pescara con una tesi sul Viaggio sentimentale di Ugo Foscolo (relatore prof.ssa Marilena Giammarco). Scrive sia in lingua italiana che in lingua croata.

     Ha pubblicato il saggio di critica letteraria Ugo Foscolo e il Viaggio sentimentale (Editore Fondazione Mario Luzi, Roma 2018); due sillogi poetiche: Dal nulla (Nuovi Poeti Ermetici, Treviso 2016) e Orfeo della dama (Edizioni Carabba, Lanciano 2016), edizione bilingue italiano-croato, finalista del Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana 2016; e il libro-guida Manuale di sopravvivenza (Pescara 2005).

     È presente in numerose antologie ed è stata premiata per la poesia in vari concorsi. E’ coautrice e curatrice dell’antologia “Adriatico. Emozioni tra parole d’onde e sentimenti”, edita dall’Associazione culturale Euterpe, che ha presentato due anni fa ad Ancona. E’ referente per la città di Pola dell’iniziativa internazionale ‘ATTACCO POETICO’ che si terrà il 20 febbraio 2021 in occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale.

Presentazione dell’opera “Arpe di Orfeo” del Prof. Dante Marianacci:

„Che cosa aggiunge l’Orfeo di questa bella raccolta di Bogdana Trivak alla tradizione, una tradizione, giova ricordarlo, che non è mai statica, ma in continuo movimento, ravvivata da sempre nuovi e imprevedibili contributi, che ne modificano gli equilibri? Intanto il piacere della lettura di questi versi, versi però di non sempre facile comprensione che, insieme al piacere, ci invitano continuamente a riflettere: versi incisivi e taglienti a volte, altre volte eterei, simbolici e allusivi, quasi ungarettianamente essenziali. Versi per giunta in quattro lingue diverse, a denotare la multiculturalità dell’autrice e la sua vocazione europeistica, che vuole affermare, in questi tempi così difficili per la cultura del vecchio Continente, una poesia senza frontiere e senza confini.“ 

https://www.edizionitabulafati.it/bogdanatrivak.htmhttps://www.edizionitabulafati.it/arpediorfeo.htm

Per partecipare all’iniziativa internazionale ‘ATTACCO POETICO’ è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: pola@attaccopoetico.com e seguire sui social network Bogdana Trivak, MEd(Lang&LitEd)

President & Co-Founder
Ad Adriaticum
Castelnuovo al V. / Castellalto (TE) ITALY
https://www.facebook.com/AdAdriaticum/

La cerimonia di gemellaggio con la Croazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.