cultura

La Didattica a distanza è il trionfo della mediocrità

Delle mie due adolescenti liceali in sindrome da noia assoluta per la dad, la prima porta avanti il programma di matematica da sola e fa gli esercizi con le disequazioni fratte come un altro farebbe la settimana enigmistica (io non so nemmeno cosa siano le disequazioni fratte), la seconda che studia inglese, francese e spagnolo, si è iscritta ad un corso di giapponese online (“tranquilla mamma, il corso base è gratis, solo il premium si paga”).Alla prima che frequenta il liceo musicale dove gli insegnanti non si assumono la responsabilità nemmeno di fare in presenza il laboratorio di musica d’insieme e affermano che non è un laboratorio, vengono pagate lezioni private di pianoforte, violino e tecnologia musicale. Perché voi che difendete la dad o pensate che non sia un male, al massimo vi ponete il problema dei “fragili” e pensate che chi è bravo se la cavi comunque.I bravi si annoiano con una scuola livellata verso il basso quale è la dad per definizione, anche se gli insegnanti danno il massimo.

La dad è la scuola per mediocri, solo un insegnante mediocre si adatta alla dad senza sofferenza.

Solo uno studente mediocre apprezza la dad perché va avanti con meno sforzo.Il bravo insegnante tira fuori il meglio nonostante la sofferenza. Il bravo studente sopravvive alla noia se ha risorse interiori e una famiglia alle spalle.Cosa sarebbe dunque? Darwinismo sociale applicato alla scuola pubblica?Conosco famiglie molto benestanti che stanno seriamente pensando di trasferire i rampolli in costose scuole svizzere dove pagando migliaia di euro di retta non si sognano nemmeno di mettere gli studenti in dad.Davvero pensate che chi ha un ruolo di prestigio sociale sottoponga i propri figli alla farsa della scuola totalmente in dad? Chi continua a parlare di non aprire le scuole perché moriremo tutti, è un mediocre che vuole un mondo di mediocri, dove non sentirsi il peso di dover uscire dalla propria mediocrità.Hanno creato scuole asettiche per poi dire che il problema sono i trasporti su cui non vogliono intervenire.

E invece di sentirvi giustamente offesi nella vostra intelligenza chinate il capo e offrite in sacrificio i vostri figli.Il solo merito di questa follia sanitaria è quello di portare a galla tutte le miserie umane che non possono più essere nascoste dietro un titolo di studio, una posizione sociale, un conto in banca.Il Re è nudo. Solo le azioni contano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *