buongiorgio

Quando vengono a mancare i punti di riferimento: chiude il bar da Corrado e Patrizia

Il Bar Pasticceria da Corrado e Patrizia è una istituzione in zona, presente da 60 anni circa, tramandato di padre in figlia è diventato un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere.

La mia vita ha avuto il piacere, e l’onore, di intrecciarsi con quella di Corrado e Patrizia per vari motivi sin dal primo giorno di 17 anni fa quando sono venuto a vivere in quartiere e, da milanese milanista, ho scoperto che di fronte avevo il loro bar, un bar di interisti.

Poi il matrimonio, la famiglia, i figli e ogni giorno, se non più volte al giorno, il saluto passando lì davanti, spesse volte un caffè o qualche ottimo dolce, alcune altre un pranzo con gli amici conosciuti grazie a quel bar.

Un bar punto di riferimento, dicevo, per il quartiere, per noi adulti e per i nostri figli che sanno che da Corrado e Patrizia, per qualsiasi necessità, possono trovare un aiuto, un telefono per chiamarci, un cornetto gratis, un gelato, le caramelle…. un sorriso.

Con piacere di Corrado e Patrizia abbiamo parlato anche in uno dei nostri libri delle avventure di Peter Banana.

La crisi e il Covid (e l’egoismo di qualche proprietario) hanno condannato Corrado e Patrizia alla chiusura, loro come tantissimi altri bar in tutta Italia e quindi noi e i nostri figli rimarremo senza questo punto di riferimento, anzi, senza questo ulteriore punto di riferimento.

La scuola, lo sport, i raduni con gli amici, i bar sono quei simboli fissi che ci danno sicurezza, serenità, tranquillità e piacere di vivere.

Quando chiude un bar non sta perdendo lavoro solo una famiglia ma stiamo tutti noi perdendo un pezzo di civiltà, quella che ci siamo costruiti a fatica negli anni tutti noi, come questo bar iniziato da nonno Duilio e che, inaspettatamente, è costretto a chiudere in questo 2020.

Quando chiude un bar non solo perdono lavoro due persone ma tutta la comunità perde un punto di riferimento.

A Corrado e Patrizia voglio mandare un grande abbraccio e un grande incoraggiamento per il futuro certi che rimarremo sempre amici anche se quelle serrande tra poco chiuderanno e, forse, passeranno in altre mani ma non saranno mai gli stessi sorrisi.

Il mio bar è differente, dicevo spesso pubblicando alcune foto delle frasi che Patrizia scrive quasi ogni giorno sulla lavagnetta….

Il mio bar è differente perchè tutto quello che ha fatto in questi anni è nato dal cuore e lì vi resterà per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *