The importance of being… mancino!

Noi mancini siamo una quasi “rarità”. Infatti, solo il 10% della popolazione mondiale usa la sinistra per scrivere e compiere le attività per cui la maggior parte delle persone usa la destra.

Ci sarebbero, secondo gli studiosi, diversi vantaggi nell’essere mancini: si è più portati nel combattimento e in sport come il baseball o il ping pong, si risolvono più facilmente quiz matematici e c’è più connessione cerebrale tra gli emisferi del cervello.

Sarà. Per quello che mi riguarda, so a mala pena le tabelline (e non me ne vanto!), ho giocato a ping pong dieci volte in vita mia perdendo sempre, e quanto si combattimenti….non ci penso neppure a cimentarmi. Però ho sempre avuto una memoria, modestamente e umilmente, assai notevole. Nel senso che all’università studiavo i libri per gli esami senza ripetere a voce alta neanche una parola, andavo all’appello, e prendevo voti decisamente alti. Così ho fatto anche per l’esame di abilitazione all’avvocatura. Ma era tanti anni fa, e non so se c’entra con l’usare la sinistra….quindi, vedo pochi vantaggi nell’essere mancini.

Mentre uno svantaggio c’è. Che tutto, dal codice della strada agli utensili di uso quotidiano, dalle regole del galateo alle auto, sono fatti per i destri. E noi? Ci barcameniamo alla bell’e meglio, in un mondo che non sentiremo mai del tutto nostro. 😒

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.