Non ascoltate i Report giornalistici ma andate alle Fonti per capire il magistero del Papa

Papa Eretico? Non sono un esperto né di sociologia né di politica vaticana, ma come semplice sacerdote sento di spendere qualche parolina non tanto su Report di RAI 3 di questa sera, quanto sul presunto movimento anti-bergogliano che preoccupa diversi fedeli. Di costoro mi preoccupo più che di certe illazioni. Del loro bene spirituale e della loro serenità.

Ci sarebbero cose da dire a tu per tu, in un confronto personale. Internet invece è fortemente limitato, però in quanto bacheca ha comunque una sua validità. E io ne colgo tutta l’opportunità.

Mi limito perciò a indicare queste strade, per evitare che un documentario o i quotidiani ed assillanti articoli di stampa tradizionalisti possano far pensare a qualcuno che realmente Papa Francesco fosse un falso vescovo con doppi fini o che sia un buon Papino ma con grossi problemi di eresia:

  1. Andare sempre alle Fonti (Magistero, Documenti, Discorsi, Omelie’) e non credere alle citazioni estrapolate e messe lì alla rinfusa.
  2. Parlare con cognizione di causa (se non sei esperto di teologia certo non te ne faccio una colpa, ma, impegnati a informarti presso laici e consacrati esperti).
  3. Diffidare da gente che parla con toni apocalittici (non ci vogliono commenti ulteriori! Intelligenti pauca)
  4. Se fossimo tutti più impegnati seriamente nella vita (me incluso) non staremmo a parlare di queste cose. Però evidentemente adesso ne ho sentito l’esigenza dato il dossier televisivo (in positivo vorrei dirvi: pensiamo alle cose serie e a quelle belle della vita!!)

La vita è bella e ogni giorno molta gente matura e buona
seguirà la Messa del Santo Padre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *