homepagesport

A Roma, in periferia, il calcio femminile prende il via

Abbiamo incontrato, il giorno prima dell’esordio ufficiale della prima squadra femminile del Real Aurelio Football Academy, il mister Tiziana Biondi:

Mister Biondi. Allora il Real Aurelio ha aperto anche una squadra di calcio femminile: come mai?

“Per questo risultato dobbiamo veramente ringraziare il Direttore della Scuola Calcio Aldo Vergine che ha voluto fortemente inaugurare quest’anno il settore giovanile femminile nominandomi responsabile del progetto Academy e quindi siamo riusciti a radunare ed avere nel nostro gruppo 10 bambine di età omogenea (tre del 2006, una del 2007, 2008, 2009 e due piccoline del 2012). Insieme a una collaborazione con il Capena Calcio a 5 (calcio a 5 nazionale) abbiamo avuto da loro tre bambine che parteciperanno come Real Aurelio cosi abbiamo ampliato la nostra rosa siamo pronte a cominciare”

Dopo il black friday domani sarà il Pink Saturday allora, l’esordio del calcio rosa al Real Aurelio?

“Sarà il primo campionato Under13 e ci sarà l’esordio domani pomeriggio 30 novembre ore 15 qui in casa a via Mattia Battistini 129 dove giocheremo contro la Viterbese, anche loro al primo anno nel settore femminile e anche loro con un bel progetto appena nato.”

Quindi sono tante le società, anche non “blasonate” ad investire sul calcio femminile?

“Sì, ti ringrazio per aver sottolineato questo aspetto. Ormai il calcio femminile ha preso ovunque e quindi non solo le società con i grandi nomi costruiscono i settori femminili ma anche nei quartieri periferici ci si sta organizzando per costruirli per questo motivi se avete una figlia, amica, cugina che vuole avvicinarsi al calcio femminile, guardatevi attorno che magari, anche nella vostra zona, già ci sono iniziative del genere”.

Quindi per finire, auguri Real Aurelio femminile?

“Auguri al Real Aurelio, che sia l’inizio di un programma di lungo percorso del calcio in rosa. Io adoro lavorare col settore giovanile, costruire è la mia passione quindi penso che stiamo facendo bene, grazie al direttore Aldo Vergine e a tutta la società. Venite a tifare queste ragazze, venite a giocare a calcio da noi e se poi qualche ragazza sarà brava e meritevole, sicuramente le si apriranno altre strade, perchè no, anche la Nazionale”.

La prima squadra femminile (in foto) del Real Aurelio Footbal Academy è composta da: Giulia Alida Pedone ,Alena Cipriani , Aurora Puglielli, Ludovica Venditti, Giulia Esposito, Ludovica D’Ambrosio ,Yara Maria Scazzariello, Martina Passafaro, Sofia Magnanini, Asia Ferzi, Gaia Romero, Di Clemente Alessia. Allenatore: Tiziana Biondi. Dirigente: Francesca Lai. Direttore sportivo: Aldo Vergine

2 pensieri riguardo “A Roma, in periferia, il calcio femminile prende il via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *