buongiorgioculturahomepage

Festa di quartiere (Roma) sul dialogo intergenerazionale: “n’artro mondo a Pineta Sacchetti”

Roma vive di quartieri, lo si sa. Io stesso vivo a Roma da 15 anni anzi, per la precisione, vivo in questo Quartiere di Roma da 15 anni.

Ho cambiato casa tre volte e tutte restando in zona, passando da via Paolo V a via Cardinal Garampi e infine via Benedetto XV. Mia moglie, prima di scegliere una nuova abitazione, è sempre stata chiara: non dobbiamo allontanarci dalla via!

Perchè? Che cosa ha di straordinario questo quartiere?

Niente e tutto.

Ci sono quasi tutti i servizi che servono a una persona o a una famiglia (scuole, farmacie, ospedali, palestre,bar, pizzerie, parco ecc.ecc.), con venti minuti di pazienza si trova anche parcheggio la sera prima di coricarsi in questo che non è un quartiere dormitorio ma “quasi” un paese, grazie a chi sta facendo di tutto per farcelo vivere come tale.

Soprattutto qui abbiamo la nostra scuola (le nostre scuole visto il numeri di figli!), i nostri amici, la nostra Parrocchia, il nostro bar, il nostro “giro”, il nostro tuffo nel verde, il nostro sentirci a casa.

Sicuramente c’è anche chi dice che non c’è “niente” in questo quartiere e vede soltanto l’abbondare di immondizia fuori dai cassonetti.

Invito tutti, a cominciare da quelli che vivono, come me, vicino al Parco del Pineto e attorno a Piazza Pio IX, o lungo la dorsale di via Cardinal Garampi, a guardare oltre i bei murales, le scritte sulle serrande, i manifestini in giro per le strade (ogni tanto pubblico qualche bella foto sul mio profilo instagram o sul mio blog) per capire chi c’è dietro tutto questo e che cosa sta organizzando e quindi lasciarsi coinvolgere.

Grazie a tutte le associazioni del territorio (ASD Pineta Sacchetti, Pinacci, Dario Simonetti, Uap e Casa Babilonia), si svolgerà oggi e domani l’iniziativa numero zero per una festa di quartiere (col patrocinio del Municipio 13).

Il tema della manifestazione 2018 è “La Memoria e l’Identità”: attraverso installazioni e performance, a varie voci, è narrato e rinnovato ciò che del quartiere è memoria, cultura, possibilità.

Ecco il programma. Vi aspetto in piazza

n’ARTro mondo a pineta sacchetti

Programma delle attività per il 26-27 maggio

16.15 dal Lady bar di via urbano partenza tour di street art e reading letterario

Presso il centro anziani di VIA INNOCENZO IV 16,

dalle 17.30 alle 21
– livepainting
– mercatino
– proiezione corti
– esposizioni artistiche
– bistrot

17.30-18.30
Fiabe e merende de ‘na vorta

19-20
Presentazione lavori scuola

20-21
Aperitivo letterario

21
Spettacolo teatrale
estrazione lotteria

Durante le giornate
– livepainting presso il muro delle storie, via Calisto II
– mostra fumetto presso lo “spazio uno più uno”, via Card. Garampi

nartro-mondo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *