homepage

#iohoallattatoinpubblico e lo rifarei per un “centuplo” di volte!

Ci sono pratiche che per loro natura possono essere denominate naturali. Una di queste è sicuramente quella di allattare. Credo che un gesto più pieno di significato e di vita non possa esserci.

Sulla scia delle polemiche scaturite in questi giorni in merito alla condivisione di una foto da molti ritenuta di cattivo gusto, vorrei inneggiare e promuovere l’allattamento al seno. Dove sia possibile e nel momento in cui la mamma lo senta come naturale (senza forzature o sensi di colpa), sono dell’idea che sia un dono prezioso per il bimbo.

Non starò a giudicare o polemizzare sulla condivisione pubblica dei nostri momenti privati ma voglio lasciare la mia opinione. La mia generazione, nata negli anni 70, ha avuto la fortuna di vivere il periodo di transizione telematica. Abbiamo potuto correre e giocare all’aria aperta, andare a scuola da soli e scendere in strada lasciando le nostre mamme tranquille a lavare i piatti. Abbiamo vissuto gli anni dell’infanzia nella più completa spensieratezza, abbiamo potuto apprezzare la bellezza dello scrivere una lettera. Scegliere la carta, la busta coordinata, la penna profumata e poi, poi attendere il momento più bello: l’arrivo della risposta! Abbiamo scritto cartoline e ne abbiamo ricevute. E ci siamo trovati con il cellulare in mano e con lo schermo del computer che si apriva sul mondo, quando la nostra mente era ancora fresca, giovane, vorace. E ci siamo adeguati, riassestati per far spazio alla tecnologia, sempre più complessa e più interessante.

Io, tuttora, sono grata alla brillante mente che mi ha fatto dono del web. Sono “social”, non lo nego, non me ne vergogno. Sono curiosa, per cui avere ogni nozione a portata di clic è senza dubbio una ricchezza. Sono felice quando vedo un bimbo attaccato al seno della mamma. Sia che lo veda su Instagram che sulla panchina di un parco.

Mi ricorda quando per un anno ho allattato Agata (ovunque e davanti a chiunque). Anche dodici volte al giorno. Anche ogni ora di notte.

#iohoallattatoinpubblico e lo rifarei per un “centuplo” di volte!

 

 


foto dal web che esprime il vero significato della vita –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *