culturahomepagesport

Venerdi 19 ottobre presentazione e festa del Pineto United, il calcio popolare a Roma nord-ovest

Nel 1973 i comitati di quartiere occuparono il parco del Pineto per salvarlo dalla lunga mano della speculazione edilizia. Ad oltre 40 anni di distanza, siamo convinti che l’unione tra tutte le associazioni che hanno a cuore le sorti del parco sia ancora la strada maestra per difendere questa importante area verde. Pinacci Nostri, collettivo artistico della Pineta Sacchetti, ha avviato nel 2015 un progetto di street art partendo proprio dal Pineto, nella convinzione che promuovere eventi artistici e culturali nel parco potesse stimolare i cittadini a frequentarlo maggiormente.

Durante questo percorso, l’incontro con alcuni ragazzi richiedenti asilo ospiti dell’hotel Gelsomino e la loro voglia di integrarsi giocando al calcio ha fatto sì che, quasi dal nulla, nascesse una squadra di calcio popolare, la “Pineto United”. Il nome non è casuale: la squadra è sostenuta da diverse realtà territoriali che hanno deciso di unirsi per il Pineto, esattamente come 40 anni fa, condividendo i valori dello sport, della solidarietà e dell’integrazione.

Quest’anno, per la prima volta, la squadra parteciperà ad un campionato ufficiale, la Serie C del “Trofeo del Petrolio” AICS 2018-2019: sarà la grande occasione per consentire a questi ragazzi di continuare a coltivare il loro sogno di giocare al calcio, portando orgogliosamente il nome del Pineto in giro per la città e per l’intera regione Lazio.

PINETO UNITED, IN GOL PER IL PARCO DEL PINETO
Venerdì 19 ottobre ore 19.00, Spazio Sociale EX 51 – via Bacciarini, 12a MetroA Valle Aurelia.

Festa di presentazione della squadra di calcio popolare Pineto United, con apericena sociale e Dancehall di X FATTON CREW

Vi racconteremo il nostro progetto, che intende coniugare i valori dello sport, della solidarietà e dell’integrazione

pineto-united

Un pensiero su “Venerdi 19 ottobre presentazione e festa del Pineto United, il calcio popolare a Roma nord-ovest

  • Laura Leonardi

    salve …avrei bisogno di parlare con lei un attimo…mi servirebbe una informazione che lei può darmi…come posso contattarla???

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *