La lettera della Regione Marche all’Italia e agli Italiani

Ciao Italia, mi chiamo Marche!
Ti chiederai perché il mio nome è al plurale, rispetto alle tue altre 19 Regioni.
Ho una superficie di medio-piccola grandezza di 9104,38 Mq, e sembro avere una forma di pentagono irregolare.
Mi trovo collocata al tuo centro/nord verso est ed
in me trovi di tutto: il mare, la collina e la montagna.
Il mio mare che si trova ad est, è balneabile al 98,2% secondo il Ministero della Salute; le mie colline rappresentano il 69% del territorio, mentre per quello che riguarda i monti, la mia cima più alta è il Monte Vettore, della catena dei Monti Sibillini.
Ti dice nulla questo nome? Il mio 1.543.572 di abitanti è distribuito fra le zone del mio capoluogo che è Ancona e le mie province che da nord a sud sono: Pesaro, Ascoli, Macerata e Fermo. Sai, tra il mio Capoluogo e/o Provincie e città non è mai esistito un gran feeling: animosità dettata per motivi territoriali o sportivi .. Mah, questi miei figli!!
Eppure Patria mia, si trovano localizzati nel tuo gomito: punto di contatto fra sud e nord..
Dal sud la mia gente, ha mantenuto l’attaccamento alla terra, alla famiglia, alle sue tradizioni.. Dal nord, ha assunto l’impegno e la costanza del lavoro, di crescere e rimanere autonomi..
Testa del nord, cuore del sud, questi sono i miei figli! Chiusi nel loro mondo? Forse un po’ si, perché da me si sta bene, sai Italia? Da me non c’è per fortuna troppa criminalità, non troppe cose fanno rumore particolare sui quotidiani locali.. Per questo i miei abitanti sono gelosi della loro terra: hanno paura che venga sconvolto il loro equilibrio di pace, ma non sono cattivi e neppure rustici, devono solo capire se si possono fidare.. Allora ti donano anche il cuore! Sai nella mia terra molti sono i personaggi illustri e/o famosi che sono nati:
Raffaello Sanzio (pittore), Gioacchino Rossini (compositore), Giacomo Leopardi (poeta), Maria Montessori (conosciuta per il suo rivoluzionario metodo didattico nel mondo), Giovanni Battista Pergolesi (celebre compositore), Papa Pio XI (recentemente canonizzato Santo), Diego Della Valle (noto imprenditore), Virna Lisi (nota attrice Italiana), Massimo Lopez (attore, comico e doppiatore), Neri Marcore’ (attore), Roberto Mancini (mister e calciatore), Valentino Rossi (pilota motociclistico), Valentina Vezzali (schermitrice), Elisa Di Francisca (schermitrice)..
Perché dunque, fino ad agosto scorso, non hai mai parlato di me?
Per eventi simili avremmo preferito evitare le luci della ribalta.. Saremmo rimasti volentieri al silenzio nel nostro angolino tricolore..
Sai il mio grado di sismicità è pari al 97,3% del territorio, che corrisponde a 230 comuni, ed è stato sempre così ma non è stato fatto nulla!
E ora? Ora piangiamo case distrutte, vite spezzate, le persone sono schiacciate! Ma sai cosa c’è di bello? Che il Marchigiano non si arrende, tutti i miei figli da Pesaro a Fermo, e da Ancona a Fabriano, si prendono per mano, ed in questo momento dimostrano chi è il popolo Marchigiano!
Noi siamo un popolo fiero e risorgeremo dalle nostre macerie!
Scusa se ti ho disturbato Italia, ma la mia voce la volevo far sentire!
La Regione Marche

Forza Marche! ❤❤

cartina-regione-marche

z

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *