Il Direttore d’Orchestra parla col pubblico per spiegare Mozart, Rossini e Verdi

Ho avuto la possibilità di accompagnare mio figlio Matteo (8 anni) al Teatro Eliseo in Roma per assistere al progetto “Ouverture a Mozart, Rossini e Verdi” organizzato da Europa Incanto Orchestra e diretto da Germano Neri.

“Mozart, Rossini e Verdi hanno certamente molto in comune, dall’eccezionale capacità delle loro creazioni musicali (…) fino al puro e semplice amore per le cose belle della vita. Grazie all’innovativo format che vede l’interazione tra il Direttore di Orchestra e il pubblico, verranno svelati questi e molti altri aspetti che legano i tre celebri compositori, il tutto arricchito da esempi musicali estemporanei forniti dall’orchestra ad apertura concerto”.

E così è stato. Il bravissimo Direttore Germano Neri è stato in grado di intrattenere tutti i presenti (dagli 8 ai 60 anni) con un linguaggio semplice e diretto, parlando e spiegando i vari momenti delle ouverture (guardate ad esempio questo video) e ci ha così condotto per mano (portandoci dietro tutti i sensi) a conoscere meglio Le ouverture da Le Nozze di Figaro e il Flauto Magico (Mozart), Il Barbiere di Siviglia e la Gazza Ladra (Rossini) e la Traviata e il Nabucco (Verdi).

Complimenti agli organizzatori de l’Europa Incanto Orchesta ma grazie anche alle maestre della Scuola Oasi Suor Celestina Donati che propongono ai nostri figli (e ai loro genitori!) queste bellissime esperienze di arte e di vita!

E’ così che si aiuta la gente ad avvicinarsi alla Musica classica!

 

 

 

z

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.