Anche Napoli ha il suo Cupolone

Per lavoro mi sono trovato ancora una volta nella bellissima Napoli ma soprattutto nella zona di Capodimonte. Subito il mio sguardo è stato attratto da un enorme Cupolone, simile al più famoso di San Pietro, e mi è venuto il torcicollo nel seguire la Basilica mentre salivo la strada verso la Pontificia Facoltà Teologica Dell’Italia Meridionale.

Vi sto parlando della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio che ti accoglie all’ingresso con un busto marmoreo raffigurante la Madonna con Il Bambino perchè, narra la storia:

incoronata-busto-marmoreo-dettaglio

“Durante il terremoto del 1980, il busto marmoreo raffigurante la Madonna col Bambino si staccò dalla facciata, finendo sulle scale della struttura, senza però andare distrutta. Quest’ultimo evento miracoloso ne rafforzò la devozione da parte dei fedeli; fu subito restaurata e nel 1983, in seguito a lavori di consolidamento, la statua fu riportata al suo posto” Fonte

incoronata-busto-marmoreo

All’interno della Basilica poi ho scoperto un Bambino Gesù che “allieta le speranze” dai Natali della Seconda Guerra Mondiale.

Qui, davanti a Lui, ho sostato per chiedergli di allietare le mie speranze

incoronata-bambino-gesu incoronata-bambino-gesu-scritta

z

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *