“Abbi particolare cura nell’asciugare le dita dei piedi”: uno dei consigli di Agostino Di Bartolomei

Al punto 9 del Decalogo del Calcio (tratto dal libro “Il Manuale del Calcio”, autore Agostino Di Bartolomei, editore Fandango) scrive:”Dopo l’allenamento e la partita fai una doccia ristoratrice e asciugati bene. Abbi particolare cura nell’asciugare le dita, i piedi e i capelli. Tratta i tuoi piedi esattamente come un pianista di professione cura le sue mani”.

Ho regalato questo libro a mio figlio Massimo che se l’è divorato in meno di due settimane e poi me lo ha passato per leggerlo e anche io ho affrontato con piacere, e con affetto, queste pagine scritte dal grande Ago e riportate in vita da suo figlio Luca.

Quello del punto 9 del Decalogo è solo uno dei tanti suggerimenti semplici del Capitano della Roma che vuole spiegare ai ragazzi, e ai genitori, che il calcio è un gioco corale, altruistico e in particolar modo semplice. Semplice.

Consiglio questo libro a tutti in particolar modo ai genitori e agli allenatori (vi sono tantissimi suggerimenti dettagliati e precisi). Invito alla lettura chi, come me, è cresciuto ammirando Agostino e, non avendolo potuto conoscere in vita, lo può fare con queste pagine.

@giorjolly

 

agostino

z

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *